top of page
fullsizeoutput_4024.jpeg

TRAGUARDO
DOC
una barrique 225 L.

LO STILE CORMANO

TRAGUARDO rappresenta la massima espressione dello stile di Giuliano Cormano.

Le uve Cabernet Franc, Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot vengono raccolti nei nostri migliori vigneti

 

Ogni millesimo del TRAGUARDO è frutto dell'intuizione e dell'estro di Giuliano Cormano e non semplicemente di un lavoro meccanico o tecnico-enologico.

fullsizeoutput_5087.jpeg

TRAGUARDO 2019 DOC

 

Grazie alle condizioni termiche il germogliamento è stato precoce. Le temperature fredde di maggio hanno poi rallentato lo sviluppo vegetativo della vite. Questo ha spostato l’inizio della vendemmia a fine settembre. La fioritura è durata a lungo ma il tasso di allegagione è stato molto buono. Le scarse precipitazioni di giugno e luglio non hanno precluso lo sviluppo degli acini. Nei nostri vigneti la produttività è stata qualitativamente molto buona e quantitativamente abbondante ed abbiamo potuto riscontrare un eccellente stato fitosanitario. Dopo un luglio abbastanza secco e caldo, in agosto vi sono state alcune precipitazioni importanti a cui è seguito un settembre più secco e con giornate molto calde, soleggiate e ventilate, le quali hanno permesso, abbastanza lentamente, di raggiungere a fine mese un’ottimale maturazione delle uve.

​

 

Caratteristiche: note di amarena, viola mammola, cassis  e mora di rovo impreziosite da più enigmatici sentori di eucaliptus a cui segue un carattere più austero di polvere di cacao fondente e cardamomo.

Al palato tannini ben tratteggiati di gran setosità e compatti e bella acidità che conferisce equilibrio, lunghezza e scorrevolezza.

 

Un vino  inebriante per complessità gusto-olfattiva.

Raffinato, giocoso e verticale:  d’interessante sapidità iodata e dalla persistenza inesauribile in cui riaffiorano indiscussi protagonisti i caratteri varietali dei due Cabernet nella loro eloquenza.

 



Vitigni: Cabernet Franc, Merlot, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot

bottom of page